info@bi3d.it

IKEA lancia gratuitamente moduli stampabili in 3D per persone con disabilità

Modellazione e Stampa 3D

IKEA lancia gratuitamente moduli stampabili in 3D per persone con disabilità

Ikea, il più grande produttore di mobili al mondo, ha collaborato con le organizzazioni non profit Milbat e Access Israel, per sviluppare ThisAbles, una linea di componenti aggiuntivi stampati in 3D per i mobili Ikea.

Il progetto mira a rendere la merce IKEA più user-friendly per le persone con disabilità fisiche. I suoi oggetti sono disponibili online come schemi gratuiti e possono essere stampati in 3D e installati su moduli Ikea come la libreria Billy o il divano Karlstad.

“IKEA ha promesso di creare una vita migliore per quante più persone possibile, e sentiamo che è nostro dovere creare questa iniziativa e permettere alle persone con disabilità di godere di una vasta gamma di prodotti, mobili e articoli per la casa”, ha spiegato Shuki Koblenz , CEO di IKEA Israele. 

Oggi sono disponibili 13 disegni che includono articoli come: un divano per sedersi e alzarsi più facilmente; EasyHandle, una maniglia per aprire la porta con l’avambraccio o tutta la mano; paraurti , un pannello di plastica che protegge le porte di vetro dalle protuberanze di una sedia a rotelle.

Tutti i disegni sono fatti per adattarsi ai mobili Ikea esistenti. I metodi di installazione per tutte le modifiche 3D sono mostrati sulla pagina YouTube di Ikea Israel, che mostra come un piccolo ausilio possa fare la differenza per le persone con disabilità.

Viene riportato sul sito. “Non garantiamo che saremo in grado di trovare una soluzione per ogni esigenza, ma ci promettiamo di provare as farlo”.

Ci auguriamo che l’iniziativa abbia successo e venga esportata presto a tutti i centri IKEA nel mondo